Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Blocco Riello Caldariello 24ki
PLC Forum -> Forums automazione > TERMOTECNICA > Climatizzazione, riscaldamento e termoidraulica
Boro
ciao ragazzi..avrei bisogno di qualche consiglio riguardo la mia caldaia.
di punto in bianco è andata in blocco, con segnale della spia luminosa rossa lampeggiante che indica blocco per intervento termostato limite.Ho provato a riarmare il blocco ma quest ultimo persiste.. allora decido cambiare il sensore termostato limite.. nemmeno cosi parte..allora bypasso il blocco mettendo in collegamento i due fili..ancora niente.. sempre lo stesso bloccco e non quello generico ma quello relativo al termostato limite..

mi chiedo potrebbe essere partita la scheda di gestione? io vorrei cambiarla ma se il problema non è questo butterei 170euro inutilmente..

.!!

grazie in anticipo. accetto tutti consigli eventuali prove ed esperienze. senzasperanza.gif
kaotik
Propenderei più per la sonda ntc quella del riscaldamento, o la porta sullo scambiatore primario o sul tubo che esce dallo scambiatore primario.......
Boro
Grazie per l interesse.. posso chiderti cosa ti fa pensare che il problema sia nella sonda? o nel tubo in uscita? non so se sarà utile questa informazione ma io sin ora uso la caldaia solo per l acqua sanitari in quanto non ho ancora i termosifoni e di conseguenza ho messo in comunicazione la mandata e il ritorno dell acqua del riscaldamento con un pezzo di tubo per poter mettere il circuito in pressione.Quindi uso la caldaia solo con la funzione della caldaia.

Ora se nonostante questo il problema potrebbe essere quello da te sospettato c'è un modo per bypassare la sonda o verificare se il problema sia effettivamente quello magari facendo dei tentativi?

Grazie ancora
kaotik
Purtroppo la sonda non la puoi scavalcare, l'unica cosa che puoi fare è procurartene una, visto il costo di 5 euro, fai una foto della caldaia e ti dico dove è posizionata la sonda
microdelta
Secondo me o non si tratta di una Caldariello, ma di un altro modello, oppure hai l' unica Caldariello con la diagnostica dei blocchi, modello a me sconosciuto nonostante sia STA Riello.
Se veramente è una Caldariello chi potrebbe trattarsi più probabilmente del termostato fumi e non del limite, ma bisognerebbe sapere almeno il codice caldaia o avere una foto perchè ci sono 3 versioni di Caldariello con elettronica completamente diversa una dall' altra, poi sarebbe più facile aiutarti. Se descrivi anche cosa succede sbloccando la caldaia (si sblocca e poi torna in blocco o non è possibile sbloccarla) meglio ancora.
Boro
confermo con certezza che è sucuramente un caldariello. la caldaia non si è piu riarmata dal blocco. il termostato fumi ho provato bypassarlo.. se mi dici che la sonda ntc costa cosi poco provo a cambiare anche quella..

io non l ho fatto perchè la mia caldaia ha due segnali di blocco.. una spia rosso fisso che è blocco generico dovuto a bassa pressione acqua, sonda ntc, termostao fumi ecc..
e l'altra spia rossa lampeggiante che è riferito al termostato limite..

allego delle foto di una caldaia identica alla mia.. se volete ho anche gli schemi in un altro pc.. scheda schema tecnico e scheda di uso e manutenzione dove appunto indca le carattestiche dei blocchi..lo posterò appena sarò a casa.

grazie ancora a tutti.
kaotik
Ti allego la scheda tecnica che credo tu abbia, a pagina 5, al numero 8 della tua caldaia ti dice "sonda ntc riscaldamento" e sul disegno dove è posizionata
Mimmo 59
Scusate l'intrusione ma dalla foto se non sbaglio intravedo una spina, che alimenta la caldaia, non e che distrattamente è stata inverita e va in blocco per questo motivo ?

Poi una mia semlice curiosità ma il tubo fumi dove si trova ?
kaotik
Con la spina invertita si ha sempre e solo il blocco accensione, il tubo fumi lo porta il alto e comunque è una camera aperta e forse in fase di montaggio, a parte il fatto che nella seconda foto alla caldaia manca il pannello trasparente come la prima.............................
Boro
SI LE FOTO LE HO PRESE IN INTERNET PER FAR CAPIRE CHE TIPO DI CALDAIA HO.. LA MIA è ANCHE PIU NUOVA..
PLCforum Staff
Questa discussione e' chiusa, la puoi trovare nella nuova sezione Termomeccanica raggiungibile a questo indirizzo termomeccanica.plcforum.it
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.